F.I.D. | Financial Identity Document
Da cosa è composta la F.I.D.?
È un’analisi di bilancio finalizzata a comprendere la capacità dell’azienda di produrre redditi futuri, di mantenere un sostanziale equilibrio tra fonti e impieghi, di conservare nel tempo il proprio patrimonio.
Questo strumento è l’unico che consente di effettuare le riclassificazioni dei bilanci con la stessa logica utilizzata da tutti gli Operatori finanziari e di confrontare l’Impresa rispetto alla concorrenza.
Grazie a BSA è possibile conoscere come l’Impresa viene valutata dal mondo finanziario, in modo da dimostrarne il rischio effettivo e non un rischio percepito a causa di una documentazione parziale, fuorviante o che non rispetta gli standard di valutazione adottati dagli Operatori finanziari.
Un’analisi fondamentale del livello di indebitamento aziendale finalizzata a ottimizzare il merito di credito. Si basa sulla rielaborazione delle informazioni presenti in una banca dati, la Centrale Rischi Banca d’Italia, un sistema informativo centralizzato alimentato con frequenza mensile dalle informazioni generate dagli Operatori Finanziari e da ogni altro intermediario predisposto alla concessione di finanziamenti e garanzie. Consente di ricostruire la «storia creditizia», una «fotografia» d’insieme dei debiti contratti da famiglie e Imprese nei confronti del sistema finanziario, ed espone uno «scoring» bancario evidenziando le criticità.
L’analisi della centrale rischi è necessaria per ottenere un finanziamento a condizioni migliori e più facilmente. Essa consente di favorire una migliore comunicazione tra imprese e banche (più organica e trasparente) eliminando tutte le barriere e le asimmetrie informative che caratterizzano la Centrale Rischi.
Gli altri servizi per l'impresa di MyGDI
CFS Adequacy
Scopri come creare l'identità finanziaria dei tuoi clienti imprenditori e istaurare in azienda un'adeguata struttura finanziaria