Cosa si intende per Financial Risk Analysis?
È un’analisi fondamentale che si basa sulla rielaborazione delle informazioni presenti in una banca dati, la Centrale Rischi (CR), la quale fornisce una “fotografia” d’insieme dei debiti contratti da famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario.
Cos’è la Centrale Rischi e a cosa serve?
La Centrale Rischi è un sistema informativo centralizzato gestito da Banca d’Italia ed è alimentato con frequenza mensile dalle informazioni generate da banche, società finanziarie e ogni altro intermediario predisposto alla concessione di finanziamenti e garanzie.
Consente di ricostruire la “storia creditizia” e permette dunque agli intermediari di conoscere e valutare il merito creditizio, nonché l’accesso al credito e le relative condizioni di finanziamento.
Presentarsi alla Banca con una Centrale dei Rischi riclassificata e rielaborata è un ottimo biglietto da visita per il cliente ed è un segnale molto positivo poiché evidenzia un corretto presidio di una delle aree più delicate e importanti per accedere al finanziamento ed ottenere migliori condizioni.
Vantaggi della nostra analisi
L’analisi FRA rielabora la Centrale Rischi della Banca d’Italia integrando gli elementi attraverso una chiara e semplice esposizione dei dati.
FRA FAST
sintetizza e rileva quali sono le anomalie presenti in misura centrale rischi.
Un “semaforo” iniziale permette di avere un riassunto del rapporto con
gli operatori finanziari.
Un grafico rappresentativo di eventuali
sconfini lungo il periodo di interesse, costituisce la parte conclusiva.
FRA
pondera e valuta la gravità delle anomalie in rapporto a tutti i fidi in essere,
fornendo una “fotografia” dell’impresa con focus relativi a eventi negativi, sconfini evitabili,
garanzie e portafoglio effetti.
A questi si aggiungono gli approfondimenti relativi a factoring, leasing, derivati, rettifiche, crediti di firma e operazioni conto terzi.
Le nostre analisi consento di effettuare valutazioni sulla base degli stessi indici e protocolli utilizzati dal sistema creditizio, evidenziando tutte le possibili criticità.
Copyright 2021 | MyGDI S.r.l, Via Alfredo Veroni 37/A 43122 Parma | C.f/P.iva 02817800341 REA: PR 269403 | Privacy Policy | Cookie policy | Note Legali